Interviste
184visto 0 Commenti

L’intrigante mondo del cosplay

di il 30 aprile 2017
Dettagli
 
 

Rosanna Todisco giovane cosplayer italiana che ci spiega il mondo del cosplay dal suo punto di vista.

Ciao Rosanna presentati ai lettori di Playitaly ?

Ciao a tutti cari lettori di Playitaly! Mi chiamo Annie e sono felice che l’autore di questo articolo mi abbia dato la possibilità di parlare di me e della mia più grande passione il cosplay. Molti ritengono che sia infantile o non serio. In realtà è uno degli hobby più divertenti in cui mi sia cimentata sia a livello creativo che sociale, poiché ho veramente conosciuto tantissime persone da quando ho iniziato. È sempre bello andare in fiera e ritrovarsi con i vecchi amici e conoscerne di nuovi. Il mio videogioco preferito è Assassin’s Creed, sono una grandissima amante dei Pokémon, YuGiOh. Seguo tantissime serie TV e anime.

Se avete curiosità o cose da chiedermi, consigli su come realizzare cosplay e tanto altro potete scrivermi a [email protected] o in pagina facebook dove è in corso un Giveaway che terminerà il 30 Maggio!

LINK: Annie https://www.facebook.com/RoxAnnieRox/?fref=ts

Quando è iniziata la tua passione e per il cosplay?

Ho iniziato a fare cosplay nel 2013 quando ho portato alla mia prima fiera Misa Amane di Death Note. Tuttavia sapevo cosa fosse il cosplay molti anni prima di questa data.

Tra i vari personaggi quale ti ha ispirato al mondo del cosplay?

Ho sempre amato gli anime, i videogames e molto spesso mi capitava di vedere su internet foto di cosplayer, ma essendo all’epoca molto timida non avevo il coraggio di mettermi in gioco e di iniziare. Un bel giorno però ho deciso di uscire per così dire allo scoperto e di iniziare dal personaggio che all’epoca mi era più caro: Ami Kawashima di Toradora

Meglio cosplay già fatti o di creazione propria?

Senza dubbio cosplay di creazione propria danno molta più soddisfazione ma per me non c’è differenza, se lo trovo già fatto online, lo compro e poi apporto eventuali modifiche. Molto spesso fare un cosplay da zero costa di più che

Quanta preparazione c’è dietro i tuoi cosplay?

Non avendo molto tempo libero, poiché sono all’università sono molto lenta per quanto riguarda la preparazione dei miei cosplay. Molto spesso li realizzo interamente io, altre volte compro dei pezzi e i restanti li creo. Dipende da tanti fattori, in primis il costo.

Meglio puntare sulla perfezione del cosplay o su un appeal sexy?

Decisamente sulla perfezione del cosplay.

Quale dei personaggi che hai interpretato ti ha dato più soddisfazione?

Decisamente LeBlanc Ravenborn di League of Legends. Il costume, le armi..è stato tutto realizzato da me con un piccolo aiutino da parte di mia madre per quanto riguarda la parte sartoriale. Ho impiegato circa un anno per quel costume e tutto, poiché ero sotto esami e la laurea incombeva hahahah

Qualche anticipazione su qualche cosplay futuro?

Sì! Riguarda i mutanti.. 😉

Hai mai pensato a fare cosplay di coppia con il tuo partner o amico?

Certo. Purtroppo io e il mio ragazzo abbiamo gusti differenti e ci piacciono sempre personaggi diversi. Ciò accade raramente come ad esempio quella volta in cui abbiamo portato due dei Dottori del Doctor Who. Io ero il Decimo e lui l’Undicesimo.

Quale tra i vari cosplayer che hai conosciuto ti ha colpito di più?

Bè chi mi conosce sa che ho un amore smisurato verso Jessica Nigri hahahah. Ci sarebbero tante cose da dire su questa ragazza ma dico soltanto che è stata lei che mi ha dato la forza di mettermi in gioco e superare la mia timidezza. Seguendola dal lontano 2009-2010 sul web vedevo quanto si divertisse vestendo i panni dei suoi personaggi preferiti e volevo fare lo stesso. Poi si è rivelata anche una bellissima persona quando l’ho conosciuta nel 2015. Ora gestisco una fan page dedicata a lei che si chiama Italy Loves Jessica Nigri, seguita da lei stessa e sono sua moderatrice su Twitch.

Preferisci interpretare personaggi del mondo dell’animazione o del mondo videoludico ?

Mi è indifferente. Appena c’è un personaggio che mi colpisce esteticamente e caratterialmente è fatta xD

Come ti rapporti con i “fan”?

Non mi piace definire fan le persone che mi seguono, per me sono tutti amici che apprezzano i miei lavori. Tutto qui!

Ti sono mai capitati “fan” insistenti?

Persone insistenti sì.

Cosa gli hai detto??

Cerco sempre di far capire alle persone che mi scrivono insistentemente che dietro lo schermo c’è una persona che ha molto da fare!

E cosa avresti voluto dirgli in realtà?

Ciò che ho scritto sopra xD

L’evento a cui hai partecipato che ti é piaciuto di più?

Rimini Comix! Si svolge a luglio e la considero sia vacanza che fiera. Il top!

L’evento a cui vorresti partecipare e non hai mai partecipato?

Una fiera estera come il MCM London Comic Con e il SDCC (San Diego Comic Con)

Cosa é per te il cosplay?

Ritengo che il cosplay sia da considerare come un qualsiasi hobby, al pari della lettura, pittura (il mio secondo hobby) ecc. Come recita la formula costume + play è vestire i panni e interpretare il proprio personaggio preferito. In questi anni mi ha aiutata tantissimo il cosplay, poiché ho conosciuto persone splendide e ho superato il mio problema legato alla timidezza.

Cosa pensi del mondo del cosplay?

Penso che sia un bellissimo hobby che ti permette di staccare dalla solita routine, di spegnere per un attimo il cervello, dimenticarsi i problemi e divertirsi con le persone a te più care.

Che diresti a un ragazzo/a che vuole avvicinarsi al mondo del cosplay?

Direi lui/lei di non perdere tempo e buttarsi nella mischia! È un hobby che dà tante soddisfazioni tra cui riuscire a creare qualcosa dal nulla, ti dà la possibilità di fare amicizia con tantissime persone e che aiuta molti a superare problemi legati alla timidezza e all’autostima. Per di più come già accennato precedentemente, permette di staccare la spina, per un momento si intende, dalla vita, dai problemi e da tutte le ansie e ritornare bambini impersonando i personaggi che più amiamo

Si conclude qui questa chiacchierata con Rosanna, non mi resta che ringraziare lei per avermi concesso un po del suo tempo e voi lettori per aver letto la sua esperienza. sperando che sia di ispirazione per qualcuno. grazie ancora a tutti e al prossimo articolo 

Vi lascio delle foto dei suoi cosplay in modo che possiate ammirare la sua bravura!!!

 

DOMENICO DE MARTINO

 

Sii il primo a commentare!
 
Lascia una risposta »

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.