Interviste
218visto 0 Commenti

L’ARTE DEL COSPLAY DI RICCARDO COMPARINI

di il 11 maggio 2017
Dettagli
 
 

Carissimi lettori di Playitaly, oggi abbiamo la fortuna di poter intervistare un bravissimo cosplayer, Riccardo Comparini. 

Benvenuto nella nostra redazione Riccardo e complimenti per le foto, per noi è un vero piacere fare quest’intervista, parlaci un po’ di te

Mi chiamo Riccardo Comparini, ho 33 annie vivo a camporgiano in provincia di Lucca. Con amici e i genitori andavo tutti gli anni a Lucca Comics e all’inizio non partecipavo, visitavo solo la mostra. Vedevo tanti ragazzi che facevano cosplay di opere diverse ed ero curioso di saperne di più e qualche anno più tardi mi informai su cosa fosse questa bellissima passione.

Sono entrato a far parte del mondo del cosplay nel 2010 e il mio primo Personaggio è stato Gohan Super Sayan 2 tratto dalla Saga di Dragon Ball Z. Il costume lo ha realizzato la Cosplayer Marika Roncon a mano, che ringrazio molto, in seguito ho interpretato altri vari personaggi come Ash Ketchum di Pokémon XY, Inuyasha dal film Inuyasha: il fuoco scarlatto eccetera…!

Finora ho interpretato 16 personaggi:Gohan (dragon ball z)Ash Ketchum (Pokémon XY)Benji Price (Holly e Benji)Len Kagemine (Vocaloid)Ulquiorra (Bleach 3DS)Death The Kid (Soul Eater)Sasuke Uchiha (Naruto)Naruto Uzumaki (Naruto Shippuden)Conan Edogawa (Detective Conan)Hershel Layton (Professor Layton e la maschera dei miracoli 3DS)Sebastian Michaelis (Kuroshitsuji)Kuran Kaname (Vampire Knight)Sora (Kingdom Hearts)Ryu (Street Fighter)Shaoran Lee (Card Captor Sakura)Kaito Kid (Magic Kaito)Inuyasha (Inuyasha)

Ho partecipato a vari eventi come raduni fantasy, fiere del fumetto e del gioco. Ne cito alcuniGarfalandia a Castelnuovo Garfagnana, Lucca Comics, Dracomics, Mantova Comics, Romics, 150 Cosplay per l’Italia, Raduno Lucca Cosplayer, Festa dell’Unicorno, Cecina Comics e Cosplay. Il trucco lo faccio da me qualche settimana prima della fiera, mentre per quanto riguarda gli abiti, alcuni li faccio insieme a mia madre, mentre per alcuni mi affido a persone che hanno esperienza perché io non so cucire… ma prima o poi dovrò imparare come tutti.

Ho dei nuovi progetti da realizzare in futuro. Inoltre faccio parte del Gruppo Tolkieniano Terra Di Mezzo Cosplayers ispirato a Il Signore Degli Anelli/Lo Hobbit.

Raccontaci com’è nata questa tua passione per i cosplay e quando ha avuto inizio la tua avventura in questo mondo

La mia passione per il cosplay è nata grazie ai film fantasy come il Signore Degli Anelli, ai fumetti degli anni 50/60 come Tex Willer, Diabolik, Dylan dog, agli anime degli anni 80/90 Dragon ball, Naruto, Lucky Luck, One Piece, Holly e Benji, i supereroi della Marvel e DC, i cavalieri dello zodiaco e tutti gli altri…

 

So che fai cosplayer dal 2010, qual’è stato il primo personaggio che hai interpretato?

Il mio Personaggio che ho interpretato per alcuni anni è stato Gohan Super Sayan 2 di Dragon Ball Z.

Quello invece in cui hai trovato più passione ed entusiasmo nel crearlo?

Merry Bradibuc dell’opera Il Signore Degli Anelli. È un personaggio Fantasy della terra di mezzo creato da J.R.R. Tolkien. È un personaggio saggio ed intelligente. Mi ci rispecchio molto.Ho messo tempo, sudore e passione nel crearlo con l’aiuto di mia madre. Ho scelto i materiali che più si avvicinavano all’originale. Ci ho lavorato tanto e infatti le soddisfazioni sono arrivate con il corteo ed la prima scenetta con buoni risultati

Sapresti descrivere quali sono le caratteristiche che segui per l’interpretazione dei tuoi personaggi?

Le caratteristiche​ che seguo principalmente sono il trucco, la somiglianza, la cura dei dettagli, le rifiniture, lo studio del personaggio, la recitazione, le pose e gli accessori….

 

Quanto tempo ci vuole per la realizzazione dei tuoi cosplay? Compri vestiti già confezionati o li realizzi tu?

Di solito cerco di fare da me quelli semplici​, modificando vestiti o facendomi aiutare da mia madre, mentre per quelli più difficili devo affidarmi a qualcuno che abbia esperienza nel Cucito perché non so cucire. Io di solito uso il worbla, il foam e il legno per realizzare alcuni accessori e alcune parti dell’abito o armatura che mi serve per l’occasione. In media per un abito bello e ben curato nei dettagli, ci vuole minimo dai 2 ai 4 / 5 mesi. Alcuni li faccio io e alcuni li faccio fare…

 

Preferisci interpretare personaggi di film, fumetti oppure videogiochi?

Non c’è limite nell’interpretare personaggi. io preferisco interpretare quelli di film, di fumetti​, anime, Fantasy e Videogiochi​.

 

Ti è mai capitato di vincere qualche premio?

Ho partecipato a vari contest a qualche fiera e si, mi è capitato di vincere dei premi.

Garfalandia 2010 – Premio Bakuretsu Team No Cosplay, Miglior interpretazione Dragon Ball Z (Coccarda)

Castel Comics 2012 – Premio Giuria

Cecina Comics – Premio Speciale Cecina Cosplay (Coppa + Pupazzo dragon ball, Consegnato da Sunymao)

Prato Comics+Play 2014 – Premio Speciale (porta chiavi)

Lucca Comics 2015 – Miglior Gruppo Fantasy

Romics 2016 – Premio Miglior Gruppo Fantasy

Volterra Mistery & Fantasy 2016 – Premio Gardaland (pupazzo Prezzemolo)

Spesso la timidezza è un grande ostacolo e non tutti trovano il coraggio di superarla, che consiglio daresti alle persone che vorrebbero iniziare a fare cosplay?

È vero spesso molte persone sono timide. la timidezza è un ostacolo e non sempre si riesce ad avvicinarsi al mondo del cosplay o di altre attività sportive e familiari come vorrebbe. Spesso le persone timide vengono emarginate e criticate da altre oppure hanno paura a provare esperienze nuove. Il mio consiglio è questo: non ascoltate quello che dicono gli altri di voi, ignorate le critiche negative, cercate di superare le vostre paure e la timidezza poco alla volta stando a contatto con altre persone e farsi degli amici. Provate a fare nuove esperienze magari in qualche fiera insieme a qualcuno, parenti, genitori, amici ecc… Le prime volte è dura, ma poi la timidezza passa. Stare con alte persone e fare Cosplay è la migliore cura contro la timidezza. Divertitevi il più possibile.

Parliamo ora del futuro, hai qualche progetto? Idee nel cassetto? Un nuovo cosplay da realizzare?

Dottor Strange (Marvel), Mago Nero (Yu-Ghi-Oh), Link tratto (Legend Of Zelda), Pirata Evocatore (Brave Frontier Online) e il piccolo principe tratto dall’omonimo libro

Se qualcuno volesse mettersi in conttato con te cosa dovrebbe fare? Hai un sito web, una pagina Facebook?

Per chi volesse mettersi in contatto con me, può farlo scrivendomi alla mia pagina Facebook: RikiCosplayArt-IlMagnifico

 

Come sai noi di Playitaly, oltre a fumetti e anime siamo un sito che parla soprattutto di videogiochi, sei anche tu un videogiocatore?

Si sono un videogiocatore ho vari giochi da cui prendere spunto per nuove idee per qualche nuovo progetto.

 

Quali sono i film, gli anime o i manga che ti piacciono e ti ispirano di più per le tue opere da cosplay?

I fumetti, Anime e videogiochi che mi piacciono di più sono Legend Of Zelda majora’s mask, professor layton, ace attorney, dragon ball, dragon quest, VB Pokémon, soul eater, Bleach, Pandora Hearts, Kingdom Hearts, detective conan, Naruto, One piece, nanatsu no tanzai.

Ti ringraziamo tantissimo per la tua disponibilità, spero che quest’intervista ti sia piaciuta, ti auguriamo tanta fortuna nella tua bellissima carriera di cosplayer e ti lasciamo con un’ultimissima domanda. Se dovessi riassumere la tua passione in una parola? Il cosplay è amicizia.

LORENA LUNARDI

Sii il primo a commentare!
 
Lascia una risposta »

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.